domenica 21 luglio 2013

Breda Costruzioni Ferroviarie - serie MA100 (part 1)

La linea A della Metropolitana di Roma fu inaugurata nel 1980. Il tratto iniziale correva da Anagnina ad Ottaviano, nel quartiere Prati, incrociando con la linea B della metropolitana alla Stazione Termini. In vista dell' Anno Giubilare fù prolungato il tratto da Ottaviano fino a Battistini con cinque nuove fermate.
Inizialmente furono immessi in servizio 152 vagoni motrici organizzati a coppie fisse di 2. I treni furono composti di 4 vagoni, ossia da due coppie di vagoni motrici con una numerazione che andava da MA.001 - MA.152, con la MA.008 e la MA.009 perennemente accoppiate, la MA.100 e la MA.101 perennemente accoppiate, e via discorrendo. Le coppie fisse di vagoni venivano spesso mescolate ed attaccate ad altre coppie al fine di variare continuamente la composizione dei treni in servizio. Questa pratica risultava particolarmente interessante per quanto riguarda i graffiti, in quanto i pezzi dipinti sui vagoni variavano costantemente i loro "vicini", e di conseguenza c'era maggior confronto diretto fra i pezzi dei writers in competizione fra loro sia stilisticamente che quantitativamente.
Negli anni immediatamente successivi, sono stati ordinati altri 76 vagoni con numerazione RA.01 - RA.076 dove la "R" stà per "rimorchio", essendo vagoni privi di motrice ed inseriti fra due coppie di motrici come vagoni centrali del convoglio per creare treni di 5 e 6 vagoni. La composizione di questi treni è dunque come segue:
MA-MA-RA-MA-MA per i convogli a 5 vagoni, e MA-MA-RA-RA-MA-MA per i convogli a 6 vagoni.
Sulla destra si vede una coppia della serie MA100, con le motrici/cabine di guida alle estremità. Deposito di Osteria del Curato, 1997.
Qui vediamo al centro il vagone RA.37 (rimorchio) sprovvisto della cabina di guida ed inserito fra due coppie di motrici a destra e sinistra. Deposito di Osteria del Curato, 1997.


Scansioni di un depliant Ansaldo Breda con descrizioni e schede techniche dei vagoni MA100.