domenica 13 maggio 2012

1998-99

Realness vs. Wireless (Jon ZTK)

1996-1997

Era un periodo prolifico per la linea B, praticamente ogni giorno uscivano svariate trenate nuove e passavamo pomeriggi interi a rincorrere i vagoni in giro per stazioni bombando interni a marker e facendo caciara come al solito. Un ottimo spot per vedere e fotografare le nuove opere che viaggiavano su e giu per la città era fuori la stazione Garbatella. Non c’era manco bisogno di scavalcare nessuna recinzione, scendevamo direttamente dalle scalette in fondo alla banchina, attraversavamo i binari della lido e ci ritrovavamo in un piazzaletto.

Internet ancora non c’era, e i treni della metro erano per noi come una televisione, un flusso continuo di idee, pensieri e sensazioni accessibili e fruibili da chiunque. Potevi sintonizzarti sui vari canali: Metro A, Metro B, Lido, Roma Nord, Pantano, autobus e tram in diverse parti della città, ed entrare in contatto con differenti stili e modi di pensare di persone che vivevano nei più disparati quartieri e si confrontavano sul terreno comune dei trasporti pubblici, e che spesso neanche si conoscevano fra di loro. Senza saperlo stavamo creando e facevamo parte di una grossa rete di comunicazione che ruotava intorno ai mezzi di trasporto, sfruttandone la capillarità per “downloadare” stimoli sempre nuovi…altro che rete wireless.

JON

English version:

Realness vs. Wireless

1996-1997

It was a prolific period for the B-line. Practically every day new painted trains ran and we spent whole afternoons running around chasing subway cars from one station to another, bombing insides with markers and causing havoc as usual. A good spot to see and photograph the new works traveling up and down the city, was right outside the Garbatella station. There was no need to climb over any fence. We'd simply walk down the steps at the end of the platform, cross the Lido line tracks, and meet up in this clearing by the side of the tracks.
Internet didn't exist yet, and the subway trains were like a television for us, a continuous flow of ideas, thoughts, and feelings that were accessible and exploitable by anybody. You could tune in to the various channels, A-line, B-line, Lido line, North line, Pantano line, buses, and trams in various parts of the city, and come in contact with different styles and ways of thinking of people living in the most varied neighborhoods that were confronting themselves on the common ground of public transport, and that in many cases didn't even know each other. Without knowing it we were creating and were part of a large communication network that revolved around public transportation, taking advantage of its diffuseness to continuously "download" new stimuli...and you thought wireless networks were cool?!

JON

Tyson TRV Clint MT2, 1996.

Pane TRV, ONE ZTK wholecar. 1996.

One Jon ZTK, 1997.

Mr.Stand MT2, Pane TRV. 1997.

Time...illusion? (Jon ZTK)

I Futuristi teorizzavano l'arte in movimento, erano ossessionati dal movimento e cercavano di riprodurlo nelle loro opere. Elogiavano i nuovi mezzi di trasporto, le macchine, i treni, la velocità.

Dipingendo su oggetti in movimento i writers hanno realizzato ciò che i Futuristi teorizzavano cento anni fa. Probabilmente opere dipinte agli inizi del 1900 da Balla o sculture di Boccioni sono oggi in perfette condizioni, quasi come nuove. I graffiti essendo eseguiti su superfici non autorizzate, sono opere effimere, un giorno ci sono e il giorno dopo potrebbero non esserci piu. Ciò nonostante non è raro che alcune opere dipinte durino per anni, assoggetandosi ad intemperie, pioggia, vento, sporcizia, sole e fattori umani quali acidi utilizzati per pulire i vetri che invecchiano ulteriormente il "pezzo". Dunque un graffito non rimane uguale, immutato nel tempo ma cambia giorno dopo giorno, viaggia e si muove, invecchiando lentamente proprio come l'autore dell' opera invecchia, da giovane diventa vecchio e prima o poi muore. E' come se un graffito avesse una sua vita propria.

Jon ZTK



English:

Futurists theorized art in movement, they were obsessed by movement and tried to reproduce it in their works. They praised the new modes of transport, cars, trains, and velocity.

Painting on moving objects, writers have fulfilled what the Futurists theorized one hundred years ago. Probably works painted at the beginning of the 1900's by Balla or sculptures by Boccioni are still today in perfect conditions, almost as if brand new. Being painted on unauthorized surfaces, graffiti is ephemeral, one day it is there and the next day it may be gone. Nonetheless it is not rare for certain painted works to last years, being subjected to the elements, rain, wind, grime, sun and human factors such as acids used to clean windows that further age the pieces. So graffiti does not remain the same, unchanged over time, but changes day after day, it moves and travels, slowly getting old just like its author gets old, from youth to old age, and eventually dies. It is as if graffiti has a life of its own.

Jon ZTK